lunedì 23 luglio 2012

Riassunto capitolo 18 Promessi sposi

Lo stesso giorno in cui Renzo arriva dal cugino Bortolo, al podestà di Lecco viene richiesto da parte della giustizia di procedere all'arresto di Lorenzo Tramaglino. Il ragazzo non viene ovviamente trovato e la sua casa viene perquisita e saccheggiata. In paese si viene a sapere che Renzo è scappato dopo aver commesso qualcosa di grosso, ma dei particolari non si sa nulla.
Non appena i tumulti milanesi sono placati, dal momento che temeva nella confusione di subire vendette, Attilio parte per la città per chiedere al conte zio di togliere di mezzo padre Cristoforo. Nel frattempo il Griso torna dalla sua missione e Don Rodrigo viene  a sapere che le donne si trovano nel convento di Monza sotto la protezione di Gertrude.Don rodrigo sa che il rapimento della ragazza in un convento di una grossa città è una missione quasi impossibile e l 'uomo è quindi sul punto di abbandonare l'impresa, ma la paura di perdere l'onore inizia a tormentarlo così chiede aiuto all'Innominato, un nobile tristemente noto per le sue imprese criminali. Il successo della missione del cugino, l'immediata partenza di padre Cristoforo da Pescarenico ed il ritorno di Agnese in paese (Lucia è quindi ora sola), danno all'uomo la forza necessaria per farlo combattere. Intanto, la notizia dei tumulti di Milano arriva anche al convento di Monza, e Lucia ed Agnese vengono così a sapere che Renzo, reputato essere uno dei capi della rivolta, è scappato alla giustizia ed ora è un ricercato. Un messaggero di padre Cristoforo fa loro visita e conferma la notizia, aggiungendo  che il giovane è riuscito a scappare oltre confine, nel bergamasco.
Nel frattempo Lucia  viene a conoscenza della  triste storia di Gertrude e inizia così a comprendere l'origine del suo atteggiamento bizzarro.Non avendo più ricevuto notizie da fra Cristoforo, Agnese decide di abbandonare il convento e di passare da Pescarenico prima di tornare a casa. Nel suo viaggio è aiutata dal pescatore che aveva portato le prime notizie certe di Renzo. Giunta a Pescarenico, Agnese apprende da fra Galdino che padre Cristoforo è stato trasferito a Rimini. La donna torna così al proprio paese in preda allo sconforto. Il conte Attilio si rivolge ad uno zio, membro del Consiglio segreto, perché questi, che è in confidenza con il padre provinciale dei cappuccini, intervenga per far trasferire fra Cristoforo. Per convincerlo, Attilio espone, a proposito dello scontro tra il frate e don Rodrigo, una propria versione dei fatti menzognera e calunniosa.

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Anche se il post è di 4 anni fa e probabilmente non leggerai mai questi commenti

    RispondiElimina